Si tiene a Sassari dal 3 al 5 dicembre l’ottava edizione del Fiorenzo Serra Film Festival, dedicato al cinema etnografico e organizzato dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari della Società Umanitaria - Cineteca Sarda. L’edizione 2025 è anche l’occasione per presentare in anteprima nazionale la nuova edizione del volume “Fiorenzo Serra, regista” di Gianni Olla, pubblicato originariamente nel 1996 e oggi riproposto da Squilibri in una versione rinnovata curata da Antonello Zanda e Sergio Naitza.
La presentazione, moderata dal docente dell’Università di Sassari Antonello Nasone, avrà luogo venerdì 5 dicembre alle ore 10 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7 a Sassari, in occasione della cerimonia conclusiva del festival e della premiazione delle opere vincitrici. Parteciperanno il presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, il magnifico rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti e il direttore regionale della Società Umanitaria Paolo Serra. Interverranno inoltre i curatori del volume, il rettore emerito Attilio Mastino, il giornalista Costantino Cossu e l’etnomusicologo e regista Renato Morelli. È prevista la proiezione di una videointervista all’autore del libro, Gianni Olla, realizzata dal regista Peter Marcias.
Accanto all’evento conclusivo, il festival propone tre giornate di proiezioni, incontri e attività di approfondimento. Il tema di quest’anno – “Maschere, oltre l’umano, riti e tradizioni etnografiche” – ha guidato la selezione delle opere in concorso: oltre 500 film provenienti dai cinque continenti, di cui 130 ammessi alla selezione ufficiale e 30 finalisti suddivisi nelle sezioni tematica, generalista intitolata ad Antonio Simon Mossa e nella sezione speciale dedicata ad Antonio Bisaccia. Le proiezioni dei finalisti si svolgono il 3 e 4 dicembre dalle 15.30 nell’aula O del Dipartimento di Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari, in via Zanfarino 62.
Il programma include inoltre due masterclass: martedì 3 dicembre alle 10.30 Felice Tiragallo e Cristiano Tallè, docenti degli atenei di Cagliari e Sassari, propongono un approfondimento su antropologia visuale ed etnografia; mercoledì 4 dicembre alle 10 Alessia Glielmi dell’Accademia Albertina di Torino interviene sul tema “L’antropologo sul campo: osservazione, metodo e testimonianze”. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con ingresso libero.




