Mirella Mibelli, a Cagliari un seminario di studi dedicato alla figura e all’opera dell’artista

Mirella Mibelli, a Cagliari un seminario di studi dedicato alla figura e all’opera dell’artista
Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 15.45, si terrà, nella sala Conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il seminario di studi “L’Archivio Mirella Mibelli e le nuove prospettive di ricerca sull’artista”, dedicato alla figura e all’opera di Mirella Mibelli, protagonista del panorama artistico sardo e nazionale del secondo Novecento.
 
L’incontro intende approfondire il valore dell’Archivio Mirella Mibelli come strumento di tutela, studio e valorizzazione, offrendo una rilettura critica della produzione dell’artista, dalle esperienze legate alla neoavanguardia in Sardegna fino alle stagioni del neo femminismo e alla maturità degli anni Ottanta e Novanta.
 
Dopo i saluti istituzionali di Micaela Morelli, vicepresidente della Fondazione di Sardegna, i lavori si aprono con l’intervento di Mario Palomba, presidente dell’Archivio Mirella Mibelli, dedicato al ruolo dell’archivio nella costruzione della memoria e della ricerca. Segue l’intervento dello storico dell’arte Gianni Murtas, che analizzerà il contributo dell’artista alle origini della neoavanguardia in Sardegna.
 
Un approfondimento sarà riservato all’impegno civile e relazionale dell’artista, con gli interventi di Caterina Ghisu e Rita Pamela Ladogana dell’Università di Cagliari, dedicati rispettivamente alle collaborazioni degli anni Settanta e alla produzione degli anni Ottanta e Novanta. Il quadro della ricerca si estende al contesto nazionale con il contributo di Francesco Tedeschi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che rifletterà sul ruolo dell’Archivio come spazio di cura e ricerca. L’artista Rosanna d’Alessandro approfondirà infine l’autonomia espressiva della tecnica incisoria di Mibelli.
 
A chiusura del seminario saranno presentati gli esiti delle attività di collaborazione tra l’Archivio e l’Università di Cagliari, con l’intervento di Maria Antonietta Mura, borsista del primo progetto di catalogazione delle opere, e di Alice Deledda della Fondazione Siotto, che presenterà il nuovo catalogo digitale, pensato per ampliare l’accessibilità e la fruizione dell’opera dell’artista.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione