Sabato 24 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.15, si terrà a Sassari, negli spazi del Salone ex MA in via Zanfarino 62, il convegno “La Cina e noi”, una giornata di studi dedicata all’analisi del ruolo della Cina nel contesto globale, tra dimensione storica, assetti istituzionali e scenari futuri.
L’iniziativa è promossa dalla Scuola di cultura politica Joyce Lussu e dall’Associazione Patria e Costituzione, insieme alla Fondazione Berlinguer, alla Scuola di formazione e partecipazione politica “Unità”, alla Scuola di formazione M5S, all’Associazione Disarma e alla libreria internazionale Koinè, con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sassari.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali della presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia e del presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu.
Il programma si articolerà in cinque sessioni. Dopo l’apertura dei lavori affidata a Stefano Fassina, la mattinata entrerà nel vivo con una prima sessione dedicata a La Cina: storia, trasformazioni e assetto istituzionale, coordinata da Paola Polano. Il confronto vedrà gli interventi di Pino Arlacchi e Omar Chessa, con un contributo di Gianni Cuperlo, e sarà orientato a ricostruire i principali passaggi storici e politici che hanno segnato l’evoluzione dello Stato cinese e il suo attuale modello istituzionale.
A seguire, la seconda sessione, Oltre il mercantilismo, coordinata da Ottavio Olita, approfondirà le dinamiche economiche globali e i modelli di sviluppo, attraverso le relazioni di Francesco Sylos Labini e Giuseppe Rao, offrendo una lettura critica delle trasformazioni in atto e delle loro implicazioni internazionali.
Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 14.30 con una riflessione sui rapporti tra La Cina e l’Occidente, coordinata da Ettore Licheri. In questa sessione interverranno Alberto Bradanini, Alessandro Hobel e Francesca Congiu, concentrandosi sugli equilibri geopolitici, sulle relazioni economiche e sulle prospettive diplomatiche nel contesto globale.
Il pomeriggio proseguirà con la sessione dedicata a La Cina, gli altri BRICS e l’ordine multilaterale, coordinata da Maria Cristina Faedda, che vedrà gli interventi di Mara Morini, Ilham Mounsif e Pasquale Tridico, con un focus sul ruolo della Cina nei nuovi assetti internazionali e sulle prospettive di riforma del sistema multilaterale.
La giornata si avvierà alla conclusione con una sessione di interventi programmati e di dibattito, che vedrà la partecipazione di Salvatore Cherchi, Claudio Grassi e Vinicio Peluffo, prima delle conclusioni finali affidate a Filippo Isgrò.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria Koinè Ubik di Sassari.




