Esperienze con il Sud, il network dei progetti finanziati da Fondazione con il Sud

Esperienze con il Sud è il network dei progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nel Mezzogiorno. In Sardegna sono 88 le iniziative attivate, suddivise in 11 progetti, e riguardano interventi per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, e in generale per favorire il welfare di comunità. I progetti possono essere seguiti attraverso il sito dedicato in cui ogni organizzazione responsabile descrive le proprie attività, tiene un diario di bordo e aggiorna i contenuti attraverso articoli e notizie sul blog, coinvolgendo operatori e partner degli interventi realizzati sul campo.

Le iniziative sono divise per gruppi, a seconda dell’ambito di intervento in cui operano. Attraverso il sito, inoltre, gli operatori e le organizzazioni coinvolti nei progetti possono interagire tra loro, scambiare idee e buone prassi, favorendo e implementando la dinamica di rete.

Il sito vuole essere anche un’occasione in più per gli utenti e i cittadini di conoscere meglio gli interventi avviati nella propria comunità ed essere aggiornati sulle iniziative che nascono dal territorio.

esperienzeconilsud.it