Il Progetto Alimentis protagonista a “L’Italia che fa”

Il Progetto Alimentis è stato protagonista a “L’Italia che fa”, la trasmissione della fascia pomeridiana di Rai 2.  Lungo 5 puntate, andate in onda dal 13 al 17 luglio, si sono potute ascoltare, dalla viva voce dei protagonisti, le storie racchiuse nel progetto.

Durante il programma sono state intervistati i promotori di Alimentis che hanno spiegato la genesi del progetto e gli obiettivi mentre i rappresentanti delle associazioni che vi aderiscono hanno raccontato come svolgono la loro attività e quali sono i bisogni e le richieste alle quali devono far fronte: dalla mancanza dei beni primari alla necessità di cure mediche o alla richiesta di dispositivi medici. E infatti uno spazio importante è stato riservato anche ad alcuni dei beneficiari del Progetto Alimentis che hanno raccontato la loro storia e le loro esperienze.

L’Italia che Fa è un programma condotto da Veronica Maya che va in onda tutti i giorni a partire dalle 14.30, ed è dedicato “alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Il progetto porta sul piccolo schermo progetti e storie di enti non profit che già prima dell'emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune. Ogni settimana, quattro storie di comunità locali che si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio”.

Il Progetto Alimentis ha l’obiettivo di potenziare e ottimizzare l’attività delle associazioni di volontariato impegnate nel lavoro di soddisfazione dei bisogni primari delle fasce più deboli della società sarda. La collaborazione tra associazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche e aziende private ha permesso che, attraverso il consorzio Alimentis, si possa affiancare alla consueta attività di intercettazione dello spreco alimentare anche la possibilità di acquisto dei prodotti di vettovagliamento e di prima necessità a prezzi solidali.

Rivedi tutte le puntate

raiplay.it/LItalia-che-fa-13-7-20