Ricerca scientifica, intesa vincente tra Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna

Domani, martedì 8 settembre, alle 16, la sala conferenze della Fondazione di Sardegna - via San Salvatore da Horta, n. 2, Cagliari - ospita la presentazione in diretta streaming (su unica.it e su Facebook) del volume “Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna: un percorso comune nella ricerca”. Il libro è stato pubblicato in open access dalla casa editrice UnicaPress dell’Università di Cagliari e sarà disponibile on line da oggi, lunedì 7 settembre.

L’evento prevede anche la proiezione di un video tematico della durata di circa trenta minuti realizzato per l’occasione da CherchiDesign. All’evento partecipano il presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras, il rettore e il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, Maria Del Zompo e Micaela Morelli.

Il primo impegno finanziario della Fondazione in direzione della ricerca scientifica in Sardegna, sviluppata in ambito universitario, è di oltre 20 anni fa. Dal 2015 il rapporto si svolge in base a una convenzione Fondazione – Università che ne regola gli aspetti fondamentali: e sono i progetti relativi a questo ultimo periodo che il volume fa riferimento.

Intesa ad alto valore aggiunto. “Il volume racconta gli studi condotti dai nostri ricercatori e finanziati dalla Fondazione su progetti di ricerca di base. Siamo particolarmente grati per il sostegno e la politica lungimirante che supporta i nostri ricercatori” dice Maria Del Zompo. “Sono trascorsi oltre vent’anni dal nostro primo impegno finanziario in direzione della ricerca scientifica in ambito universitario in Sardegna. Siamo impegnati in un processo di continuo miglioramento delle modalità operative per esaltare ancor più i risultati finali” aggiunge Antonello Cabras.

In breve, un percorso e scelte condivise e volte al futuro. La Fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna, assegna contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, promuove di progetti propri e proprie iniziative. Inoltre, sostiene le organizzazioni del volontariato. La collaborazione tra Fondazione di Sardegna e Università di Cagliari è molto attiva, soprattutto nel campo della ricerca scientifica, con la Direzione di settore guidata da Gaetano Melis, e con il supporto a iniziative, eventi e manifestazioni dedicate alla popolazione studentesca e in sinergia anche con altre istituzioni, centri e accademie italiane e straniere i giovani universitari. Tra le tante, La Notte dei ricercatori, Reporters of the night e UniStem.