In/Architettura 2020, la Sardegna premia le sue migliori architetture

Il 26 settembre 2020, alle ore 09:30 a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna e in streaming su Youtube, saranno consegnati i Premi In/Architettura 2020 per la Sardegna. La giuria ha individuato, tra più di 60 opere candidate, 17 realizzazioni selezionate per la rosa dei finalisti. I premi, che hanno l’obiettivo di promuovere il valore dell’opera costruita, quale esito della partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, hanno visto la partecipazione non solo dei progettisti, ma anche dei clienti e delle imprese realizzatrici delle opere e sono stati divisi in quattro categorie: Nuove Costruzioni sotto i 5 milioni di euro (1 premio), Giovani Progettisti (3 premi), Rigenerazione Urbana (1 premio) e Riqualificazione Edilizia (1premio).

Nel corso della cerimonia sarà consegnato anche il “Premio alla Carriera” all’architetto Alberto Ponis per il suo contributo all’architettura contemporanea in Sardegna che rappresenta un’eccellenza all’interno del panorama architettonico nazionale e internazionale “con i progetti realizzati nei lunghi anni di attività professionale, in cui non ha mai smesso di indagare i rapporti tra costruzione e paesaggio – come si legge nelle motivazioni del premio - ci propone una riflessione, ancora oggi di grande attualità, tesa a rivendicare un ruolo centrale all’architettura, non solo come strumento di trasformazione, ma anche come strumento di conoscenza dei luoghi in cui si interviene”.

L’evento si sviluppa all’interno del Festival dell’Architettura 2020 “I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili”.

inarchsardegna.it

fac2020.it