Sios 2021 Sardinia Edition, il futuro del lavoro nel nuovo tempo connesso

I piedi ben piantati nella terra della storia e gli occhi costantemente puntati verso l’orizzonte. È la natura della Sardegna, isola antica che vuole guardare lontano. Come negli anni ’90, quando il gracchiare dei modem a 56k apriva a un mondo “Made in Sardinia”. E come oggi che sul nostro pianeta, sconvolto dalla pandemia, si cercano nuovi modi di vivere e di lavorare: più liberi, più sostenibili… Più “umani”.

Questo è Sios 2021 – Sardinia Edition, per la prima volta a Cagliari. Venerdì 21 maggio, a partire dalle 10, dal palco allestito per l’occasione nella sede della Fondazione di Sardegna, trasmetteremo live sui canali social di StartupItalia e Innois l’evento con cui faremo un focus sui fenomeni emergenti del reshoring e del southworking.

Insieme a speaker italiani e internazionali, in presenza e da remoto, ragioneremo sulla riscossa dei territori periferici che ritrovano una rinnovata centralità grazie alla rinascita di contesti aggregativi e alla moltiplicazione di distretti produttivi reticolari.

Durante l’evento, organizzato da StartupItalia, la tech community più importante d’Italia, e da Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna, ascolteremo le riflessioni di Alec Ross, già consigliere di Barack Obama per i temi legati all’innovazione, che parlerà delle opportunità dell’Italia nella rivoluzione digitale.

Con il padre del microchip, Federico Faggin, tireremo un filo rosso che dalla Silicon Valley, dove vive e lavora, arriva in Sardegna e, in un dialogo con Mauro Aprile Zanetti, ripercorreremo le tappe della sua vita: dagli albori dell’ICT alla Scienza della Consapevolezza.

Uno spazio importante sarà dedicato alle istituzioni nazionali e locali.

Con il Vice Ministro dello Sviluppo economico, Alessandra Todde, parleremo del Piano nazionale di ripresa e resilienza appena varato dal Governo e delle opportunità per la Sardegna.

Mentre con Enrico Resmini, Amministratore delegato di CDP Venture Capital, scopriremo lo “stato di salute” dell’innovazione del “sistema” Italia dal suo punto di osservazione privilegiato.

Il 2021 è anche l’anno del “compleanno” del Crs4 che compie 30 anni. Ne parleremo con l’Amministratore unico, Giacomo Cao, che ripercorrerà le tappe principali di quella storia straordinaria e parlerà dei nuovi orizzonti del centro di ricerca di Pula.

Con Maria Assunta Serra, Commissario straordinario di Sardegna Ricerche, parleremo di reshoring e scopriremo chi ha sentito il “richiamo dell’isola”.

Con Alessio Tola, delegato dell’Università di Sassari per il Trasferimento tecnologico, parleremo di capitale umano e capitale tecnologico mentre con Gianni Fenu, Pro-Rettore vicario dell’Università di Cagliari, rifletteremo sulle nuove geografie del lavoro.

Ma innovazione vuol dire, soprattutto, giovani generazioni. Ascolteremo, quindi, le storie di tante start up di successo e, per la prima volta, sarà assegnato il premio di “Start Up Sarda dell’Anno”. Una giuria di esperti, infatti, ha selezionato le 5 migliori imprese innovative della nostra isola, su 27 candidate, e venerdì scopriremo chi si aggiudicherà la prima edizione del premio targato Innois e SrtartupItalia.

Non vi resta che mettervi in ascolto!

startupitalia.eu

innois.it