Liquida, a Codrongianos il festival di lettura giornalistica

Liquida, festival di lettura giornalistica, è giunto alla sua III edizione. Dal 29 luglio al 1 agosto 2021 a Codrongianos, nello spazio antistante la Basilica di Saccargia, si parlerà dei temi legati all’informazione e alla comunicazione.

“L’idea di base, quella che ha generato la scintilla e portato a immaginare e realizzare il festival, è la volontà di indagare il giornalismo e i suoi protagonisti – spiegano gli organizzatori - Le sue trasformazioni, evoluzioni e degenerazioni al passo con lo scorrere dei tempi e l’innovazione, a partire dalla cosiddetta dimensione “liquida” della notizia; una informazione sempre più destrutturata e resa liquida (appunto) dall’avvento sempre più preponderante dei nuovi media”.

Il tutto da raccontare attraverso gli appunti sui taccuini, le pagine dei giornali e le trasmissioni di approfondimento televisivo. Attraverso la produzione letteraria degli stessi giornalisti chiamati a interagire con colleghi e platea; si racconteranno fra presentazioni, laboratori con i ragazzi delle scuole, dibattiti e workshop organizzati ad hoc per Liquida.

La terza edizione del festival Liquida è organizzata dal Comune di Codrongianos con Liberos. Grazie al finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona. La rinnovata collaborazione con Assostampa e quelle attivata con l’Università di Sassari.

liquidafestival.com