Danza e inclusione sociale, a Selargius un programma di sei mesi

Danza e inclusione sociale, a Selargius un programma di sei mesi

Lo schiaccianoci e Cenerentola, per combattere il disagio sociale. Danza, scarpette e inclusione delle fasce più deboli della popolazione. È questo l'obiettivo che si propone il progetto (triennale, iniziato nel 2019) che prende il titolo di "Danza e Inclusione Sociale": dare una risposta ai drammi, spesso silenziosi, dell’individuo e della collettività, prendendosene cura attraverso la forma arte - danza, perseguendo l’idea di una comunità che sia sempre più aperta, solidale e accogliente. 

 

Il progetto, promosso dal Comune di Selargius assessorato Cultura e Spettacolo, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della RAS, Ce.D.A.C. Sardegna, ASMED Balletto di Sardegna, Maya Inc. Soc. Coop. e in collaborazione con e-Motion Gruppo Phoenix, e organizzato con l'ausilio dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, prevede un calendario di laboratori e appuntamenti che si concluderanno a fine dicembre. Dopo il MaDIS, Master in Danza e Inclusione Sociale, ora nell'anno 2021 si prosegue con la terza annualità del progetto, con la “danza per la comunità”: un programma di attività di residenza e di messa in scena con danzatori professionisti e non, con la partecipazione della popolazione e di fasce socialmente deboli. 

 

Aggregazione, integrazione, interazione sono le parole d'ordine del progetto di danza, che mette in campo le stesse finalità del Master dando l’opportunità agli studenti, diplomatisi attraverso lo stesso Master, di lavorare come assistenti in tutte le azioni che si intendono portare avanti, e invitando anche i coreografi che faranno parte delle singole attività: Adriana Borriello, Andrea Gallo Rosso, Timothe Ballo, Francesca La Cava, Luca Massidda, Gianmarco Porcu e Aminata Sanou. 

 

Il modello educativo. I danzatori professionisti dovranno mettere in rilievo le potenzialità terapeutiche dell’arte per fornire risposte adeguate alle istanze della società, e ai danzatori allievi, a partire dal territorio di Selargius. Si cercherà di esplorare un modello educativo e formativo fondato sull’apertura all’altro, sull’accoglienza delle diversità di ogni tipo attraverso lo studio e la sperimentazione di diverse tecniche e metodi di danza affiancati da altri linguaggi dell’arte, e con l'ideazione e realizzazione di produzioni con i partecipanti del territorio.  

 

Per realizzare questi obiettivi, il progetto si articolerà in residenze, laboratori, restituzioni, spettacoli per ragazzi e altri eventi, tutti programmati nel Comune di Selargius e accomunati dalla stessa metodologia: aggregazione, integrazione, interazione. 

assoentilocali.it 

facebook.com/DanzaInclusioneSociale

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione