StartCup Sardegna, 8 team si contenderanno il premio per la migliore idea innovativa

StartCup Sardegna, 8 team si contenderanno il premio per la migliore idea innovativa

Mercoledì 3 novembre, a partire dalle ore 10:30, si chiuderà il percorso della StartCUP Sardegna, la più importante business plan competition regionale organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari e, da quest’anno, si avvale della collaborazione di Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna.   

 

Otto i team finalisti dell’edizione 2021 che si contenderanno i premi in palio: 

 

1. AIDA, piattaforma psicogeriatrica per la prevenzione, il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze, la cui mission è quella di osservare, valutare e monitorare in tempi rapidi, lo stato di salute delle persone in maniera tale da identificare in tempo e, di conseguenza poter intervenire in maniera più efficace, sia i fattori di rischio che di protezione connessi all’insorgenza del declino cognitivo, con particolare attenzione alle forme ad esordio precoce. 

 

2. AIR2DRONE, progetto di ricerca che sviluppa tecnologie innovative per modellare il sottosuolo. Nasce presso la facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, con l’obbiettivo di “ricostruire modelli 3D del sottosuolo in tempo reale” e consente agli utilizzatori di avere un’idea chiara, in tempi brevi, di come è fatto il terreno sotto di loro. 

 

3. APP LAVORO, portale web che agevola l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È dedicato a Lavoratori e Aziende, in cui entrambe le parti si iscrivono e partecipano attivamente per poter recensire, o essere recensite così da accrescere la propria visibilità̀, entrando nella classifica dei “migliori” suddivisa per Città/Province/Regioni e per tipologia di lavoro/attività̀ svolta. 

 

4. BIRDI fornisce un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) in campo agricolo, basato sull’analisi dei dati raccolti da remoto e da sensori a terra utilizzando tecniche di agricoltura di precisione. L’obiettivo è quello di favorire una gestione aziendale intelligente misurando le variabili ambientali che intervengono nel sistema produttivo per ottimizzare le performance aziendali nell’ottica di una sostenibilità̀ climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale. 

 

5. FERTIWASTE si pone l’obiettivo di produrre un innovativo biofertilizzante a rilascio controllato a partire dagli scarti agroindustriali, tra cui anche le vinacce, da poter utilizzare all’interno delle stesse filiere agroindustriali in accordo con i principi della bioeconomia circolare  

 

6.NEXTGEN GRAPHENE prevede l’adozione di soluzioni tecniche e produttive nuove rispetto al mercato di riferimento quali la produzione di materiali a base di grafene, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale. Il materiale composito OG/PESU verrà̀ utilizzato per la realizzazione di filtri per il trattamento delle acque. 

 

7. PEOPLE CYPHER si propone di fornire servizi per lo sviluppo di test e terapia in ambito genetico, centrati sul salvataggio di vite e sul miglioramento della salute e della conservazione dei dati genetici, in particolare per la diagnosi precoce dei tumori. Con la l’applicazione di una nuova tecnologia e un nuovo metodo di analisi consentirà̀ con un singolo prelievo di sangue di rilevare oltre 40 tipi di tumore, con un basso tasso di falsi positivi. 

 

8. UNBLENDED è un servizio che vuole, attraverso la digitalizzazione e il tracciamento della filiera lattiero casearia, offrire ai singoli attori l’opportunità̀ di veder remunerato il valore che aggiungono col loro lavoro al prodotto finale in maniera equa e proporzionale e assicurando che lo stesso valore venga percepito in maniera piena ed efficace dal consumatore finale. Si tratta di includere nel prodotto finale, ovvero la forma o la pezza di formaggio, tutte le principali informazioni degli allevatori da cui proviene il latte, i territori di allevamento e le loro caratteristiche, le modalità con cui il latte è trattato, controllato ed infine trasformato. 

 

I finalisti avranno a disposizione quattro minuti per convincere la giuria, che andrà a valutare l'efficacia dell'innovazione e la sostenibilità economica del progetto.  

  

In palio un montepremi complessivo di € 10.000 e l'accesso al 19° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) che si svolgerà a Roma il 30 novembre e il 3 dicembre in modalità ibrida. 

startcupsardegna.it/competition 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione