StartCup Sardegna, 9 team si contenderanno il premio per la migliore idea innovativa

Martedì 25 ottobre, a partire dalle ore 16:30, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari, si chiuderà il percorso della quindicesima edizione della StartCUP Sardegna, la più importante business plan competition regionale organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari, in partnership con Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna.

Saranno 9 i team finalisti dell’edizione 2022 che si contenderanno i premi in palio:

• EASY CURA. Un' App che facilita l’incontro tra domanda e offerta di assistenza sanitaria e parasanitaria. Team: Alessandro Andria, Enrico Andria e Damiano Spiga.

• HEASE LIFE. Una soluzione pensata per le RSA e simili per garantire maggiore controllo sulla salute dei loro ospiti. Team: Fabio Deriu e Davide Pinna.

• I-CHICKEN. Dispositivo tecnologico per l’allevamento di galline ovaiole con sistema Free Range. Team: Fabrizio Sanna e Sandra Zuddas.

• LAPPER. Un cronometro basato su GPS creato per gli sport e le attività in cui non si possa essere distratto da un dispositivo. Team: Massimo Cesaraccio, Alessandro Cucca, Sergio Picciau ed Ernesto Puddu.

• MY DAY PASS. Un marketplace per la prenotazione, da parte dei clienti esterni, di servizi ancillari di hotel e resort. Team: Marco Manca e Michela Pintus.

• RIV4U. Un rivestimento microbicida, economico ed ecosotenibile, per superfici che limita la trasmissione indiretta dei patogeni. Team: Fabrizio Angius, Guido Ennas, Francesca Esposito, Aldo Manzin, Silvia Puxeddu, Alessandra Scano ed Enzo Tramontano.

• TRUSTFACT. Un' innovazione tecnologica che permette di rilevare e sfatare le fake news prima che si diffondano. Team: Claudio Marche, Michele Nitti e Luigi Serreli.

• VITIGNA. Un nuovo superfood, basata sui residui della lavorazione del vino, capace di ridurre i disturbi gastrointestinali. Team: Luca Deiana e Massimo Angius.

• WORLDY. Una community di informazione generalista e orizzontale dedicata principalmente a un pubblico under 30. Team: Luca Carta, Marco Demelas, Daniele Murtas ed Enrico Nivola.

I finalisti avranno a disposizione quattro minuti per convincere la giuria, che andrà a valutare l'efficacia dell'innovazione e la sostenibilità economica del progetto.

I team finalisti si contenderanno l’accesso al 20° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) e il montepremi finale di €15.000 (premi in denaro e in servizi) offerti dai partner dell’evento: Banco Di Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Ricerche, Abinsula, Verde Vita e L'Unione Sarda.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario iscriversi qui.

startcupsardegna.it/competition