Ideas, al via il concorso di idee innovative per il turismo e i beni culturali

Al via il progetto “Ideas III – Ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo” promosso dalla Camera di Cooperazione Italo Araba con il contributo della Fondazione di Sardegna.

L’iniziativa punta a selezionare quattro proposte progettuali riferite a nuove idee di impresa startup, rivolte alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto innovativo nei settori del Turismo e della Digitalizzazione dei Beni Culturali. Tali idee di impresa dovranno essere destinate all’internazionalizzazione della Sardegna verso i mercati esteri. Le idee, o alcuni loro aspetti, devono essere innovative, quindi originali rispetto al contesto o allo stato dell’arte del settore di riferimento.

I partecipanti possono proporre le loro proposte entro non oltre le ore 12:00 del giorno giovedì 13 ottobre. Attraverso il bando, che prevede un vero e proprio concorso di idee, verranno selezionati in una prima fase, 4 aspiranti imprenditori (2 per ogni settore di riferimento). Gli aspiranti imprenditori selezionati, parteciperanno ad una giornata di eventi – che si svolgerà negli spazi della Manifattura Tabacchi a fine novembre - articolati in seminari, tavole rotonde o laboratori dedicati ai temi dell’innovazione. Durante la giornata, le 4 idee saranno sviluppate in modo dettagliato e presentate ad una commissione di esperti.

Tra le quattro idee selezionate, saranno individuate le due migliori (una sul Turismo e una sui Beni Culturali) che riceveranno una borsa del valore di €1.000,00 che consentirà di iniziare a validare l’idea sul mercato.

opificioinnova.it