Se una volta ho sbagliato, in un podcast le storie di riscatto dei ragazzi della Collina

Se una volta ho sbagliato - Storie della Collina è un Podcast composto da 12 puntate basate su altrettante interviste a persone che hanno vissuto, per scelta o per necessità, nella Comunità fondata a Serdiana da Don Ettore Cannavera più di 25 anni fa.

Il podcast, prodotto editoriale della Comunità La Collina è stato ideato e curato dalla giornalista e autrice Giulia Clarkson, con il supporto tecnico e le musiche di Ylenia Lampis e in collaborazione con Sergio Benoni di Radio X e Cagliari Social Radio, che diffonderà tutte le puntate sulkle sue frequenze e in live streaming. Il progetto è stato realizzato con il finanziamento della Fondazione di Sardegna e i contributi del Comune di Serdiana e delle Cantine Argiolas.

Educatori, volontari e uomini che hanno sbagliato e scontano o hanno scontato una pena intessono un grande racconto sull'esperienza umana, mettendone a nudo anche le parti più fragili. Con grande generosità, senza paura di menzionare l'errore e anzi spesso partendo da quello, gli intervistati mostrano apertamente le proprie debolezze ma anche la loro forza, consapevoli dell’importanza della condivisione anche attraverso il racconto e la parola detta. Dall'esperienza 'accogliente' della Comunità emergono infatti storie toccanti e drammatiche, ritratti umani dalle molteplici sfumature.

Le storie raccolte all'interno della Collina - tra chi vive o ha vissuto o spera un giorno di arrivare a vivere in condivisione con i suoi principi e le sue regole - raccontano lo scontro con le esigenze di un mondo che non sempre si dimostra accogliente, il percorso verso la scoperta dell’altro non più solo nemico o rivale, nuovi approcci alla vita, al lavoro, alla relazione e l'incontro con il sé più profondo. Il progetto invita a riflettere sulla responsabilità e sulla colpa, sul libero arbitrio e sulla punizione.

Il progetto ha l’obiettivo di far emergere il paradosso dell’attuale sistema carcerario, ancora più drammatico quando rivolto ai minori, incapace di rieducare e fornire strumenti di crescita personale e sociale e definito “discarica sociale” e “generatore di delinquenza”, come dimostrato dall’altissimo tasso di recidiva (70%) dei ragazzi che, una volta scontato, tornano a delinquere.

“Le condizioni carcerarie sono un'emergenza nazionale - e spesso internazionale - che richiede, alla base, un importante e diffuso mutamento culturale – spiegano gli ideatori del progetto -. A fronte di una spesa molto inferiore e con un tasso di recidiva quasi inesistente (non arriva al 4%), l’esperienza della Comunità la Collina dimostra la validità della sua concezione di recupero rispetto a quella affidata al carcere”.

Le storie, ognuna della durata tra i 14 e 18 minuti, saranno pubblicate ogni martedì per 12 settimane sul sito della Comunità La Collina, sul sito radiox.it e sulle principali piattaforme di streaming.