La Fondazione con il Sud è un ente non profit privato, nato nel 2006 dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo Settore e del volontariato per favorire percorsi di coesione sociale nel Mezzogiorno d’Italia.Tra gli obiettivi della Fondazione vi è la promozione e il potenziamento delle strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Meridione, in particolare è rivolto alle Regioni quali la Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Di recente sono stati pubblicati due bandi a sostegno dei Programmi e delle Reti di volontariato:

CON IL SUD CHE PARTECIPA_ L’iniziativa che promuove il volontariato.
Un’iniziativa rivolta alle organizzazioni non profit del sud Italia con scadenza il 12 febbraio 2016.
La disponibilità finanziaria è di 2 milioni di euro di risorse private.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato capaci di generare utilità sociale. Le Regioni individuate dal Bando sono la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sardegna.
L’iniziativa articolata in due fasi prevede una prima scadenza entro il 12 febbraio momento in cui le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, le idee per avvicinare i cittadini al volontariato, valorizzando il loro impegno per il bene comune capaci di generare effetti di profonda innovazione nei contesti in cui vivono.

IBANDO VOLONTARIATO – RETI NAZIONALI prevede due fasi. Entro l’11 marzo 2016 le reti nazionali di volontariato potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, idee progettuali per rafforzare la propria presenza nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), specificando, tra l’altro, le innovazioni che si intendono realizzare, l’impatto sociale e i risultati previsti, i destinatari dell’intervento.

La terza edizione del BANDO SOCIO SANITARIO, dove le organizzazioni di terzo settore del Sud sono invitate a presentare idee per migliorare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani con demenza senile e giovani con disabilità psichica.

Altro bando di rilievo, pubblicato di recente, è  COMUNICARE E BENE PER UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CON IL SUD
Una iniziativa sperimentale che la Fondazione CON IL SUD intende promuovere per una campagna nazionale di comunicazione che a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali specifiche al Sud sappia valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione, nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione diffusa.

www.fondazioneconilsud.it;
www.esperienzeconilsud.it

Categorie

Bando Socio Sanitario Comunicare e bene_Per una campagna di comunicazione con il Sud Con il Sud che partecipa Reti Nazionali