I pomeriggi della Fondazione

“Librarsi”, Nicola Lagioia presenta “La città dei vivi”

LIBRARSI: ovvero mantenersi sospesi in aria, un po’ come ci si sente in quest’epoca.

Ma anche volare con e attraverso i libri e, grazie a loro, ragionare, scoprire e sognare.

La Fondazione di Sardegna, nell’ambito de “I Pomeriggi della Fondazione”, avvia a dicembre 2020 il programma di presentazione on line di nuove produzioni editoriali, in compagnia degli autori.

Il libro

Le parole di Nicola Lagioia ci portano dentro il caso di cronaca più efferato degli ultimi anni. Un viaggio per le strade buie della città eterna, un'indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull'istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare.

Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall’inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Procedendo per cerchi concentrici, Nicola Lagioia spalanca le porte delle case, interroga i padri e i figli, cercando il punto di rottura a partire dal quale tutto può succedere.

L’autore

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Scrittore e conduttore radiofonico italiano, è direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha vinto il premio Strega nel 2015 con il libro “La Ferocia”.

Tra i suoi romanzi ci sono “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj, “Occidente per principianti” e “Riportando tutto a casa”.

Rivedi i video precedenti

Lunedì 21 dicembre. “XY” di Sandro Veronesi (Fandango / La Nave di Teseo)

Martedì 22 dicembre. “Sembrava ancora di giocare” di Mario Rosso (Clichy)

Le uscite