I pomeriggi della Fondazione

Due miti intramontabili, quello di Ulisse e delle isole nel nuovo appuntamento con i Pomeriggi della Fondazione per la rubrica “Librarsi”: sono il filo conduttore del libro “Nèsoi, l'immaginario insulare nell'Odissea” scritto dalla ricercatrice Morena Deriu per le edizioni Ca' Foscari dell'università di Venezia. Con l'autrice (laurea in Letteratura greca, dottorato a Trento in cotutela con Barcellona, ricercatrice di Antichistica all'università di Cagliari) ne discutono Martina Treu, docente di Lingua e letteratura greca all'università Iulm di Milano e l'attrice e drammaturga Giovanna Scardoni che introduce il dibattito con la lettura di alcuni brani. Nel saggio della ricercatrice sarda le isole sembrano “assumere i tratti di un luogo senza luogo ma che esiste realmente”.