Fondazione di Sardegna, avviato il percorso per i Patti Educativi di Comunità

La Fondazione di Sardegna, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha avviato il percorso di coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche, degli Enti locali e dei soggetti del Terzo Settore nel territorio regionale per la co-progettazione e la realizzazione partecipativa dei Patti Educativi di Comunità.

I primi due incontri si sono svolti a Sassari e a Cagliari e hanno visto la partecipazione di oltre 70 dirigenti scolastici provenienti da tutta la Sardegna. Durante il confronto, cui hanno partecipato il presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, è stato evidenziato l’interesse da parte delle scuole per il progetto e sono state rappresentate le esigenze degli istituti scolatici e le opportunità dell’iniziativa.

I contenuti che emergeranno gli incontri saranno inseriti dalla Fondazione nel prossimo Bando ispirato ai Patti educativi di Comunità, che sarà dedicato a incentivare l’alleanza tra le Scuole, gli Enti locali e le realtà del Terzo Settore e sarà indirizzata alla progettazione e realizzazione dei “Patti” attraverso progetti di orizzonte pluriennale. L'obiettivo dell’iniziativa è di rafforzare e valorizzare la scuola pubblica come centro della vita sociale delle comunità. Questo sarà possibile attraverso l'offerta educativa, ampliandola con maggiori e migliori opportunità capaci di generare interesse e partecipazione, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

Il futuro Bando sarà configurato come invito ai soggetti titolati a proporre progetti adeguatamente strutturati. Tra gli aspetti da evidenziare nei progetti proposti ci saranno: l'analisi del contesto territoriale e sociale di riferimento, l'adeguatezza delle soluzioni rispetto ai problemi considerati, la consistenza, efficacia, efficienza e sostenibilità attuativa, la rilevanza degli impatti attesi, la rappresentatività dei partner coinvolti e i criteri e strumenti di monitoraggio e valutazione.

Il progetto si inserisce nell’ambito del settore “Educazione, istruzione e formazione”, di cui fa parte anche il Bando “Educazione al digitale – Tech Education” attivato per l’anno scolastico 2023-2024 e vuole rafforzare l’impegno della Fondazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica in Sardegna con nuovi strumenti di intervento basati sulla sussidiarietà e sulla corresponsabilità educativa.