Il Consiglio di amministrazione della Fondazione di Sardegna, presieduto da Giacomo Spissu, ha approvato due bandi dedicati alle scuole della Sardegna: “Educazione al digitale – Tech Education 2026” e il nuovo bando “Tech-up!”, rafforzando il proprio impegno a sostegno dello sviluppo dei percorsi formativi e del contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Le due misure hanno una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.
I due strumenti si collocano all’interno di una strategia che, insieme al Bando Scuola Bene Comune, punta a rafforzare il ruolo della scuola come centro della comunità. Il bando “Educazione al digitale – Tech Education 2026” conferma l’impianto delle precedenti edizioni, sostenendo progetti proposti direttamente dalle scuole in forma autonoma o in rete con gli enti del terzo Settore che possono operare anche come soggetti capofila, in coerenza con le finalità del bando. Accanto a questo, la Fondazione introduce una nuova modalità di intervento, attraverso un secondo bando basato su una proposta formativa strutturata, pensata per ampliare la diffusione delle competenze digitali e scientifico-tecnologiche e offrire alle scuole percorsi già progettati e immediatamente attivabili.
“Le risorse destinate a questi bandi derivano dai risultati della gestione e da una capacità erogativa che la Fondazione ha progressivamente consolidato negli anni – ha dichiarato il presidente Giacomo Spissu–. Con il bando Educazione al digitale confermiamo il sostegno alla progettualità delle scuole, chiamate a interpretare le sfide poste dall’innovazione tecnologica, dal contrasto alla dispersione scolastica e dalla povertà educativa. Accanto a questo, introduciamo una nuova modalità di intervento, che mette a disposizione delle scuole percorsi strutturati e di qualità, pensati per rafforzare competenze scientifiche, digitali e imprenditoriali. Si tratta di azioni tra loro complementari, che ampliano gli strumenti a disposizione del sistema scolastico e rafforzano una strategia costruita sull’ascolto e il confronto con chi opera quotidianamente nella scuola. In una regione complessa e articolata come la Sardegna, investire sulla scuola significa creare le condizioni perché le comunità restino vive e capaci di offrire opportunità reali alle nuove generazioni e perché l’istruzione continui a rappresentare un argine ai processi di marginalizzazione delle persone e dei territori”.
“Tech-up!”
Il nuovo bando “Tech-up!”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e si fonda su una proposta formativa articolata in tre linee di intervento predefinite, progettate con Fondazione Golinelli, che potranno essere selezionate in base alle proprie esigenze educative. La misura rafforza e amplia la partnership con Fondazione Golinelli, realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale nei campi dell’educazione, della formazione e dell’innovazione didattica. I percorsi affrontano temi centrali per la scuola contemporanea, dallo sviluppo delle competenze STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e imprenditoriali alle biotecnologie, fino all’educazione all’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale come strumento culturale e di cittadinanza digitale. Accanto alle attività rivolte agli studenti, il bando introduce percorsi di formazione anche per i docenti, riconoscendone il ruolo chiave nella diffusione di pratiche didattiche innovative e nella capacità della scuola di interpretare il cambiamento tecnologico. Le linee di intervento prevedono esperienze laboratoriali, attività immersive e momenti di formazione avanzata, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più concreto, partecipativo e orientato allo sviluppo del pensiero critico.
La partecipazione al bando avviene tramite adesione diretta delle istituzioni scolastiche alle linee progettuali previste, secondo modalità e format definiti congiuntamente da Fondazione di Sardegna e Fondazione Golinelli. Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online disponibile sul sito istituzionale della Fondazione di Sardegna.
“Educazione al digitale – Tech Education 2026”
Il bando “Educazione al digitale – Tech Education 2026”, giunto alla terza edizione, è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Sardegna e sostiene progetti didattici innovativi finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali e scientifico-tecnologiche, all’educazione all’uso etico e consapevole delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale, al potenziamento delle lingue straniere e allo sviluppo della competenza interculturale, all’educazione all’imprenditorialità e alla sensibilizzazione ai valori civici e comunitari e cura delle relazioni di gruppo e interpersonali. È prevista, inoltre, la possibilità di accordi di partenariato con enti privati non profit e altri soggetti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regione) che vengono valutate sulla base della coerenza con le finalità del bando, della qualità delle attività previste e della capacità di generare ricadute educative significative. Il contributo massimo per ciascun progetto è pari a 30.000 euro, con un importo minimo di 5.000 euro.
Le domande di partecipazione per entrambi i bandi dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma digitale del sito istituzionale della Fondazione dal 16 febbraio al 13 marzo 2026.
Per consultare i Bandi clicca QUI




