Antonio Taramelli, una vita per la Sardegna

Antonio Taramelli,  una vita per la Sardegna

Agorà Nuragica Associazione Culturale, in occasione del 150° anniversario della nascita dell'archeologo Antonio Taramelli, vi invita il 21 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore Da Horta civico 2 a Cagliari, alla conferenza: Antonio Taramelli, una vita per la Sardegna, con la partecipazione della storica e critica d'arte Ennery Taramelli, pronipote e studiosa del pensiero dell'archeologo. Emery Taramelli presenterà la sua ricerca sull’opera del celebre avo, considerato uno dei padri dell’archeologia in Sardegna del secolo scorso. Il giorno successivo, sabato 22 dicembre alle ore 15,00 nel Centro di documentazione Nuraghe Santu Antine a Torralba, si terrà una seconda conferenza incentrata sul nuraghe Santu Antine, vera e propria icona del cosmo, definito dallo storico della scienza Michael Hoskin "la più sofisticata costruzione in pietra a secco sulla superficie della terra". Sabato 22 e per chi volesse domenica 23 dicembre, ammireremo l'alba del solstizio nel nuraghe Santu Antine di Torralba. Per chi volesse trattenersi sino all'alba, è suggerito il pernottamento in zona. Per info e prenotazioni inviare un messaggio privato nella pagina Agorà Nuragica Associazione Culturale o contattare il n.3395745528.