Cagliari Film Festival 2019

Raccontare il SESSANTOTTO con Uliano Lucas e Gianni Olla. Rileggere il Sessantotto in due libri, un documentario e un film, è questa l’idea dei quattro appuntamenti del Cagliari Film Festival che si svolgeranno a Cagliari il 16 e il 17 Maggio, alla Fondazione di Sardegna con le presentazioni dei libri e al Cinema Greenwich con le proiezioni. Un piccolo itinerario per raccontare le emozioni di una generazione composita e eterogenea, che col Sessantotto, presto diventato mito, segnò sotto il profilo sociale, culturale e politico un pezzo importante della nostra storia. Il Sessantotto fu la risposta a una società ancora chiusa ma allo stesso tempo in profonda trasformazione. Tra le spinte che portarono all’esplosione di quella indimenticabile stagione, l’emigrazione verso le grandi città del Nord, una modernizzazione squilibrata e senza regole, l’esplodere della protesta studentesca nell’università di massa, l’accendersi di una nuova fase della lotta sindacale e, su tutto, i cambiamenti di costume che furono alla base e insieme un prodotto del Sessantotto.