FestivalScienza

Dal 7 al 12 novembre torna a Cagliari il FestivalScienza! Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali e la matematica e un ricco calendario di attività pensate per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. Il tema scelto per la XII edizione è "Scienza è cultura", declinato secondo 3 linee guida principali: il patrimonio culturale della scienza, la scienza come bene sociale intesa come cultura della pace, delle pari opportunità e dell’ambiente e, infine, la cultura dello sperimentare. Per parlarci di tutto ciò, saranno presenti scienziati, divulgatori scientifici e artisti ospiti. Il ricco programma della XII edizione è consultabile sul sito www.festivalscienzacagliari.it Inaugurazione Giovedì 7 novembre – ore 16 Sala Convegni Fondazione di Sardegna. Dopo i saluti delle Autorità cittadine si terranno le conferenze FISICA NUCLEARE E BENI CULTURALI: UNA STRANA COPPIA Pier Andrea Mandò, Università di Firenze e Sezione INFN di Firenze IL MECCANISMO SPECCHIO E LE BASI NEURALI DELL’EMPATIA Giacomo Rizzolatti, Accademico Linceo, Università degli Studi di Padova.