TUTTESTORIE Festival di Letteratura per ragazzi

TUTTESTORIE Festival di Letteratura per ragazzi

Il 12° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “DIPENDE DA COME MI ABBRACCI Racconti, visioni e libri sui Legami che ci fanno noi” si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2017 a Cagliari (anteprima il 4 ottobre) e sino al 13 ottobre ad Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Posada, Ruinas, Sanluri, Siliqua, Sinnai, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa. Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, sarà dedicato al tema dei LEGAMI. Legami di affetto, amicizia, devozione. Legami fra le persone, le persone e le cose, le persone e gli animali. Legami e tagliatori di legami: abbandoni, migrazioni, morte. Legami che ci cambiano. Legami fra lettori e libri. Legami fra libri. Legami fra un festival di libri e i suoi lettori. Un telaio di fili umani, visibili e invisibili, fra letteratura, arte e vita con cui abbiamo costruito dodici anni di festival. 
L’edizione 2017, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei e il Patrocinio nazionale dell’Unicef, di Nati per Leggere e del Centro per la Salute del Bambino, si svolgerà a Cagliari fra l’EXMA, la Mediateca del Mediterraneo, il Teatro Massimo, il Cinema Odissea, la Biblioteca Comunale di Pirri, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu, mentre negli altri comuni verrà ospitato fra biblioteche e scuole. Inserito nella rete 10 Nodi, il programma prevede circa 350 appuntamenti, rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con più di 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti, protagonisti di incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline. 
Il festival è realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Sistema Bibliotecario Bibliomedia (Comuni di Assemini, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (Comuni di Carbonia e Gonnesa), Sistema Bibliotecario Sarcidano Barbagia di Seulo (Comune di Isili), Comune di Iglesias, Comune di Posada, Comune di Ruinas, Comune di Sanluri, Comune di Sinnai, Comune di Villacidro, Amabasciate del Canada e del Regno dei Paesi Bassi e Sardex. 
Ha il patrocinio dell'Unicef Italia, di Nati per Leggere e del Centro per la salute del bambino. Fa parte delle reti: EXMA, 10 Nodi. I Festival d'autunno a Cagliari, Superfestival (Salone Internazionale del Libro di Torino), Città del Libro Partner: Nederlands letterfonds dutch foundation for literature, Canada Council, Goethe Institut, Camu, Mem, Amnesty International (Cagliari), Progetto Xanadu, Cinema Odissea, Festival Entula, Nues, Marina Cafè Noir, Lei, Festivalscienza, Spaziodanza, Sardegnateatro, Fondazione Giuseppe Dessì, May Mask, Babeuf, edizioni Mondadori, Giunti, Editoriale Scienza, Lapis, Giralangolo, Einaudi Ragazzi, Sinnos, Uovonero, Il Castoro. Partner tecnici: CTM, Hotel Italia, Publiedil Media partner: Tiscali, Radio x e Scuola Holden Festival, Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie Via V.E.Orlando 4 – 09127 Cagliari - Tel. 070659290 – fax 070666810 tuttestorie@tiscali.it – 
Programma completo su www.tuttestorie.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione