“Tuttestorie”, il 18° festival di letteratura per ragazzi propone incontri, laboratori e performance

“Tuttestorie”, il 18° festival di letteratura per ragazzi propone incontri, laboratori e performance

Il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi si avvicina, con appuntamenti che vanno dal 5 all'8 ottobre a Cagliari, anticipazioni il 2, 3 e 4 ottobre e il programma scolastico che si estenderà dal 4 al 9 ottobre, coinvolgendo numerose località della Sardegna. Questa edizione esplorerà le diverse geometrie familiari, dedicando uno speciale omaggio alla fotografa Daniela Zedda, scomparsa lo scorso maggio. Zedda sarà presente attraverso la mostra/gioco "A facc'e pari" che presenterà una selezione di trenta ritratti di ospiti delle edizioni passate del festival. 

 

L’evento vedrà la partecipazione di 77 ospiti, tra autori, autrici, illustratori, illustratrici, artisti, esperti di letteratura per l'infanzia, e divulgatori scientifici, che guideranno i partecipanti attraverso 370 appuntamenti, tra incontri, laboratori, performance ed installazioni. L'intero progetto, curato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, sotto la direzione artistica di Manuela Fiori e la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini, si svolgerà presso il Centro Culturale EXMA di Cagliari e coinvolgerà scuole e biblioteche nei comuni della rete, incluso la Mediateca del Mediterraneo e la Biblioteca Comunale di Is Mirrionis. 

 

Il programma rivolto alle scuole vedrà la partecipazione di 11.300 studenti, con 580 classi provenienti da 92 comuni dell'isola e 1.100 insegnanti. I laboratori aperti al pubblico saranno disponibili online a partire dal 25 settembre.  

 

Quest'anno, il festival si concentrerà sul tema delle famiglie in tutte le loro forme: famiglie umane, animali, botaniche e anche quelle degli oggetti. Verranno esplorate famiglie di parole, pattern, colori, caratteri tipografici, stelle e pianeti e anche famiglie di storie. L'obiettivo è investigare queste assemblee mutevoli, profonde nella nostra anima, dove iniziamo a conoscere noi stessi, esplorando la vita nella sua lussureggiante imperfezione. 

 

Il festival si aprirà con il "Canto dei Figli del Mondo," colonna sonora originale composta da Antonello Murgia su testi di Bruno Tognolini. L'Ufficio Poetico Familiare, diretto da Andrea Serra, darà voce ai bambini e alle bambine, contribuendo a narrare storie e visioni familiari. 

 

Tra gli ospiti di questa edizione, spiccano la famosa autrice e illustratrice belga Kitty Crowther, vincitrice nel 2010 dell'Astrid Lindgren Memorial Award dello Swedish Arts Council, i danesi Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi, e lo scrittore inglese Benjamin Dean. Sarà anche presente Sergio Ruzzier, vincitore del Premio Andersen 2023 come "Protagonista della Cultura per l’infanzia." Il festival offrirà anche un'anteprima nazionale del film d'animazione "Psiconautas: The Forgotten Children" di Alberto Vàzquez e Pedro Rivero, con la partecipazione dell'autore Alberto Vàzquez, della direttrice della Sardegna Film Commission Nevina Satta e dell'editrice Lina Vergara Huilcamàn. 

 

Il programma completo è consultabile sul sito web tuttestorie.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione