“LemONS”, sarà presentato a Cagliari il progetto del primo atlante linguistico digitale della lingua sarda

Sabato 7 gennaio, al Lazzaretto di Sant’Elia, sarà presentato il progetto LemONS, il primo atlante linguistico digitale della lingua sarda. L’iniziativa ha l’obiettivo di superare i dibattiti che hanno animato il lungo percorso di salvaguardia e tutela della lingua.

Con il progetto LemONS, frutto del lavoro di ricerca e studio del Collegio Scientifico de s’Academia de su Sardu e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, sarà presentato ufficialmente il primo step che conduce alla creazione dell'Atlante Linguistico Digitale dei Lemmi Sardi. Un’opera unica di coesione linguistica, che riunisce e semplifica per la prima volta tutte le varianti delle parlate del Campidanese e del Logudorese-Nuorese, per arrivare a selezionare un’unica forma normata standard a cui ricondurre ciascuna variante.

Il progetto, che verrà illustrato nei dettagli dagli esperti Massimo Madrigale, Stefano Cherchi e Andrea Picciau, con l’apertura dei lavori di Alessandra Pinna e la moderazione di Giovanni Spano e diversi ospiti internazionali, prevede la presentazione di una piattaforma digitale destinata all’inserimento e alla raccolta di tutti i lemmi fino a oggi censiti. Si tratta della prima fase di un percorso più ampio, che negli anni vedrà l’ampliamento del numero dei lemmi e la creazione di un atlante linguistico digitale.