Ceci n’est pas Cagliari Ovest, un progetto di fotografia partecipata nei quartieri occidentali della città

Ceci n’est pas Cagliari Ovest, un progetto di fotografia partecipata nei quartieri occidentali della città
Sabato 14 febbraio 2026, dalle 12 alle 17, negli spazi del Mercato civico di via Quirra a Cagliari, inaugura la mostra fotografica Ceci n’est pas Cagliari Ovest, progetto espositivo che restituisce uno sguardo inedito sui quartieri occidentali della città attraverso un percorso di fotografia partecipata.
 
La mostra, è curata da Enrico Lixia, Giulia Vallese e Tommaso Spiga, è patrocinata dal Comune di Cagliari, finanziata dalla piattaforma AR/S – Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna e prodotta in collaborazione con la Cooperativa Passaparola. Il progetto racconta Is Mirrionis e i rioni limitrofi attraverso 57 fotografie realizzate con lo smartphone da un gruppo di adolescenti del centro di quartiere Strakrash, coinvolti nel corso del 2025 in un laboratorio di esplorazione urbana e visiva.
 
“Cagliari Ovest” è un’espressione simbolica che riunisce quartieri che spesso non fanno parte dall’immaginario più consolidato della città. Tra febbraio e dicembre 2025, ragazze e ragazzi hanno attraversato questi luoghi insieme a fotografe e fotografi sardi, professionisti e amatoriali, costruendo un racconto collettivo che si concentra sulla quotidianità e sulla dimensione vissuta degli spazi urbani.
 
La scelta del Mercato civico di via Quirra come sede espositiva risponde alla volontà di mantenere il progetto radicato nel contesto che lo ha generato, valorizzando un luogo centrale nella vita sociale del quartiere e sperimentando nuove modalità di restituzione culturale all’interno di spazi non convenzionali.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione