“La luna e i falò”, parte da Ittiri la tournée teatrale dell’adattamento di Andrea Bosca e Paolo Briguglia

“La luna e i falò”, parte da Ittiri la tournée teatrale dell’adattamento di Andrea Bosca e Paolo Briguglia

Arriva in Sardegna la tournée nazionale de “La luna e i falò” di Cesare Pavese nell’interpretazione di Andrea Bosca, che ha curato l’adattamento del testo insieme a Paolo Briguglia (che cura la regia), con la produzione di BAM Teatro in cartellone venerdì 10 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale di Ittiri per la rassegna di Mab Teatro e successivamente al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri e al Teatro Alkestis di Cagliari. 

 

L’opera. 

Un affresco del Belpaese nel secondo dopoguerra, attraverso lo sguardo di Anguilla, il protagonista, emigrato all’estero, fin in America, in cerca di fortuna, che ritorna a “casa” dopo una lunga assenza e ritrova, inevitabilmente mutati, eppure ancora noti e riconoscibili i paesaggi della sua infanzia e prima giovinezza, e si confronta con i fantasmi del passato e le tragedie del presente, ritrova antichi amici, come Nuto, custode di segreti inconfessabili, e finisce per riconoscersi in Cinto, un ragazzo sfortunato, contro cui pare accanirsi il destino. 

 

Ambientato nelle Langhe, appena dopo la Liberazione, il romanzo di Cesare Pavese possiede grande valore, non solo letterario. Interseca piani di lettura diversi che pongono in luce da un lato la miseria e la voglia di reagire del dopoguerra, dall’altro il malessere e lo smarrimento dell’uomo contemporaneo. 

 

Nel viaggio alle origini, alla ricerca delle radici dove si nasce e dove si muore, la realtà si fonde con la memoria e una parlata viva e vera si innesta, come fosse una vite nuova, nei tagli freschi della poesia. “Possibile che a quarant’anni, e con tutto il mondo che ho visto, non sappia ancora che cos’è il mio paese?” Anguilla è tornato da Genova, dall’America, dall’Altrove. Anguilla il bastardo cresciuto garzone, che fattosi uomo ricerca la terra, le piazze e le facce di allora. 

facebook.com/mab.teatro 

bamteatro.com 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione