SIOS23 Sardinia, online il video dell'evento dedicato all'innovazione in Sardegna

Si è svolto lo scorso 18 maggio SIOS23 Sardinia, il primo appuntamento dell’anno con StartupItalia Open Summit organizzato in collaborazione con Innois e Sardegna Ricerche e con il contributo della Fondazione di Sardegna.  La manifestazione ha visto riuniti i protagonisti dell’ecosistema isolano dell'innovazione durante un’intera giornata negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari.

Per rivedere la diretta clicca QUI

Durante la giornata si sono susseguiti momenti di confronto, scambio di idee e interventi di ospiti di prestigio, tra cui Luba Manolova di Microsoft, Max Sirena di Luna Rossa Pirelli Prada e Luca Bizzarri, attore e conduttore televisivo.

Al Sios23 è stata presentata anche la piattaforma Innovation and Lifestyle. Creata da Innois, ha l’obiettivo di essere uno dei punti di riferimento e un luogo di contatto per coloro che desiderano lavorare, avviare un'attività e investire in Sardegna. L’isola, infatti, rappresenta un territorio che ambisce a diventare un punto di riferimento nello sviluppo di tecnologie come Smart City, Internet of Things e connettività 5G/6G, come è emerso da un report che illustra lo stato dell'economia sarda presentato durante l’evento.

La ricerca sull'ecosistema imprenditoriale in Sardegna rivela che attualmente ci sono 203 startup registrate nella regione. La maggior parte di esse (46%) si occupa della produzione di software, mentre altre si dedicano alla ricerca e sviluppo (12,8%), ai servizi di informazione (9,3%) e all'agricoltura (circa il 3%). Inoltre, l'isola mostra una maggiore crescita (1,8%) nel settore dell'IT rispetto alla media nazionale (0,9%).

L'economia della Sardegna ha registrato recenti miglioramenti in tutti i settori produttivi, con un aumento dell'occupazione (+3,8%) e una crescita nella costruzione (+14%) e nel settore turistico (+9%) nei primi nove mesi del 2022, secondo l'Osservatorio ASPAL.

SIOS23 Sardinia ha offerto una piattaforma per la formazione, il networking e l'intrattenimento. L'evento ha attratto oltre 900 partecipanti e ha incluso sette workshop interattivi su tecnologia, startup e innovazione. Inoltre, è stato organizzato il tradizionale format di StartupItalia, il Bootstrap, per favorire lo scambio di idee tra imprenditori. La scuola di formazione di StartupItalia, UpAcademy, ha tenuto un seminario per analizzare le competenze necessarie per avviare un'attività imprenditoriale. Durante l'evento, i partecipanti hanno potuto anche provare le tecnologie della mostra esperienziale "Playground", dedicata al gioco e all'interattività.

La terza edizione dell'evento si è conclusa con la premiazione di Relicta come Startup sarda dell'Anno nella categoria Green&Social Impact, scelta da una giuria composta da 26 esperti tra le 36 realtà selezionate per la call organizzata in collaborazione con Innois e la Fondazione di Sardegna. Al secondo posto si è classificata 181 Travel, un'azienda nel settore del turismo che offre esperienze, escursioni e tour, mentre al terzo posto c'è Cube Controls, un'innovativa realtà che progetta e produce periferiche di gioco simili ai volanti delle vetture sportive come la Formula 1.

startupitalia.eu

innois.it