Salute, Diabete Zero ha avviato la Campagna di Prevenzione del Diabete di tipo 2

È stata lanciata recentemente la Campagna regionale di prevenzione del Diabete di tipo 2, promossa da Diabete Zero Odv con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

I messaggi di comunicazione, che saranno diffusi per tutto il mese di giugno, mirano a sensibilizzare i cittadini sardi verso uno stile di vita corretto, focalizzando l'attenzione sull'alimentazione e sull'attività fisica. L'obiettivo è promuovere pratiche quotidiane salutari come condizione fondamentale per prevenire disturbi e patologie, con particolare attenzione al Diabete di tipo 2, le cui statistiche indicano un aumento esponenziale: circa 4 milioni di italiani hanno ricevuto una diagnosi, 1 milione è affetto da diabete non diagnosticato e altri 4 milioni presentano il cosiddetto pre-diabete, una condizione di rischio aumentato per il diabete e le sue complicanze.

Parallelamente all'azione di comunicazione generale, la campagna utilizzerà i canali social di Diabete Zero per fornire informazioni utili e consigli pratici per adottare rapidamente ed efficacemente comportamenti corretti a vantaggio della propria salute.

Inoltre, è stato ideato e realizzato il supporto ludico-informativo "La salute vien giocando", un'occasione per scoprire nozioni di base, curiosità e indicazioni sul diabete attraverso un format enigmistico divertente. Il materiale sarà distribuito durante le iniziative di Diabete Zero sul territorio regionale. Con questa azione di comunicazione sociale, l'associazione prosegue il suo impegno volto a informare la popolazione sarda sull'importanza della prevenzione del diabete, affiancando la campagna a programmi di incontri formativi, visite mediche gratuite, ricerca scientifica e interventi diretti nelle situazioni caratterizzate da maggiore difficoltà ed urgenza.

La Campagna di Prevenzione del Diabete di tipo 2 rappresenta un'importante iniziativa per promuovere uno stile di vita sano e contrastare l'incidenza del diabete nella regione. Con il coinvolgimento delle istituzioni e l'impegno di Diabete Zero, si mira a sensibilizzare la popolazione sarda affinché adotti comportamenti preventivi e migliori la propria salute.

diabetezero.it