Lunedì 26 gennaio 2026, a partire dalle ore 17.30, si tiene a Sassari, nella sede della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto, 7, il convegno Rinascere – 75° anniversario del Congresso del Popolo Sardo, organizzato dall’associazione La Rosa Rossa con l’associazione Nino Carrus, l’associazione culturale Rosalia Uras Medica e l’associazione Diritti e Valori e con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Il Primo Congresso del Popolo Sardo si svolse a Cagliari il 6 e 7 maggio 1950 e rappresentò un passaggio significativo nel dibattito sull’autonomia, sullo sviluppo economico e sociale dell’Isola e sulle politiche pubbliche che, negli anni successivi, avrebbero portato all’elaborazione del Piano di Rinascita. A settantacinque anni di distanza, l’iniziativa intende offrire un’occasione di riflessione storica e di approfondimento sul significato politico e culturale di quell’esperienza, mettendone in luce l’eredità e l’attualità nel dibattito contemporaneo.
I lavori si aprono con l’intervento dell’ex sindaco di Sassari, Franco Borghetto. Seguiranno i saluti di Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari, e di Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna.
Il programma prosegue con gli interventi dei docenti dell’Università di Sassari Antonello Mattone e Carla Bassu, del segretario generale della CGIL Fausto Durante, dell’ex presidente della Regione Sardegna Antonello Cabras, dell’ex Ministro Beppe Pisanu e dei parlamentari Francesca Ghirra e Silvio Lai. Le conclusioni sono affidate alla presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.




