Autismo, il 2 aprile anche Sassari si illumina di blu

Autismo, il 2 aprile anche Sassari si illumina di blu

L’Angsa Sassari, nel rispetto delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, ha organizzato anche quest’anno una serie di iniziative per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico. 

Il 2 aprile l'associazione aderisce alla campagna internazionale di Autism Speaks (l'organizzazione mondiale di promozione della ricerca sull'autismo) “Illuminalo di blu” (Light it up blue).  

I monumenti di molte città italiane e del mondo saranno illuminati di blu, il colore dell’autismo. A Sassari saranno illuminati il palazzo Ducale sede del Comune di Sassari, il palazzo Bompiani sede della Direzione generale dell’AOU di Sassari, la Chiesa del Rosario del Comune di Osilo e il palazzo Baronale del Comune di Sorso.  

Oltre all’illuminazione dei monumenti sono inoltre previste diverse iniziative rivolte ai ragazzi. 

 

“Raccontiamo l’autismo”. È un’iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia, con lo scopo di affrontare le tematiche di inclusione e di conoscenza del disturbo dello spettro autistico. L’iniziativa prevede la realizzazione di elaborati (disegno, poesia, lettera, video) che saranno pubblicati sui canali social dell’associazione (@angsasassari). Collegato a questo evento è il progetto di sensibilizzazione nelle scuole “L’amico speciale” portato avanti in questi mesi in modalità a distanza.  

 

“Per un calcio inclusivo”. Il progetto prosegue ormai da alcuni anni grazie alla stretta collaborazione con l’ASD PGS Don Bosco calcio a 5 e ha lo scopo di includere i ragazzi con disturbo dello spettro autistico nelle squadre della società. Gli atleti della Don Bosco scenderanno in campo per l’autismo durante gli allenamenti indossando le magliette blu con un messaggio di sensibilizzazione nelle giornate del 30-31 marzo e 1-2 aprile nel campo sportivo dell’Oratorio Salesiano di Latte Dolce.  

 

“Pasqua solidale”. L’associazione Angsa Sassari APS e l’ASD PGS Don Bosco calcio a 5 il 2 aprile doneranno un uovo di Pasqua a ciascuno dei piccoli pazienti della Neuropsichiatria infantile dell’AOU di Sassari.  

 

“Biciclette dell’abbraccio”. Durante il pomeriggio del 2 aprile la Fondazione di Sardegna donerà all’Angsa Sassari APS le biciclette dell’abbraccio (Hug Bike), delle biciclette costruite ad hoc per permetterne l’uso a persone con disturbo dello spettro autistico garantendo loro la gratificante esperienza di controllare il mezzo.  

 

“Basket Blue-Day: un canestro per l’autismo”. Per il sesto anno consecutivo nei campi della massima serie di pallacanestro si celebra il Basket Blue Day, l’evento patrocinato dalla Legabasket LBA in collaborazione con Autismo Apuania Onlus. Anche la Dinamo Banco di Sardegna e la Fondazione Dinamo hanno aderito a questa iniziativa in collaborazione con Angsa Sassari e lo scorso sabato 27 marzo in occasione della sfida con Cremona il PalaSerradimigni si è colorato di blu.  

angsa.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione