Tuttestorie, a ottobre torna il festival di letteratura per ragazzi

Il 16° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “Dietro La Curva C’è L’infinito.

Racconti, visioni e libri vagamondi” arriva a Cagliari dal 7 al 10 ottobre, con un’anteprima a  Giorgino il 3 ottobre e la prosecuzione del programma scuole sino al 15 ottobre fra Cagliari, Monserrato, Quartu S.Elena, i Sistemi Bibliotecari Interurbano del Sulcis e Sarcidano Barbagia di Seulo, le biblioteche di Gonnesa, Iglesias, Ruinas e il Centro Servizi Culturali U.N.L.A di Macomer.

L ’ideazione e l’l’organizzazione sono della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri e di altri 80 ospiti fra autrici, autori, illustratrici, illustratori, esperte ed esperti di letteratura per l’infanzia, artiste e artisti.

Circa 400 appuntamenti fra attività rivolte alle scuole e al pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti, con 7.000 studentesse e studenti già iscritti dal mese di maggio.

Proprio nell’anno in cui meno si è potuto viaggiare, il festival ci condurrà in luoghi vicini e lontani grazie ai libri e alle storie. E lo farà con ancor più desiderio, curiosità e immaginazione, da un lato cercando di recuperare la bellezza e ricchezza dell’esperienza dal vivo e dall’altro cogliendo le opportunità offerte dall’utilizzo delle piattaforme digitali Anche l’Ufficio Poetico del Festival, quest’ anno rinominato Intergalattico e curato ancora una volta da Andrea Serra, ha già iniziato la sua raccolta di pensieri sul tema del viaggio, coinvolgendo insegnanti da tutta Italia e arrivando sino a San Francisco.

Sulle note del Canto del Viaggio, colonna sonora originale con le musiche di Antonello Murgia e i testi di Bruno Tognolini il festival torna all’EXMA, con la collaborazione di Camù, per poi vagabondare per la città: dal Villaggio dei Pescatori di Giorgino all’Orto B otanico, dal Parco di Molentargius, ai Giardino Pubblici, dal Porto, alla Basilica di San Saturnino da Sa Manifattura e al Teatro Massimo.

www.tuttestorie.it