“House of Robotics”, a Cagliari esposizione interattiva dedicata alla robotica

“House of Robotics”, a Cagliari esposizione interattiva dedicata alla robotica

Apre a Cagliari il 25 marzo la mostra interattiva House of Robotics: l’esposizione dedicata al tema della robotica e del rapporto uomo – macchina. Promossa da Opificio Innova, con Innois e il contributo della Fondazione di Sardegna, la mostra sarà ospitata, fino al 30 giugno, negli spazi della Manifattura Tabacchi e sarà animata da esemplari di intelligenza artificiale e robotica provenienti da tutto il mondo. 

 

Realtà immersiva, produzione, conoscenza, apprendimento, creatività e salute sono solo alcuni dei campi con cui i visitatori potranno confrontarsi interagendo con i robot presenti alla mostra. 

 

L’allestimento offrirà ai visitatori la possibilità di interagire con gli ultimi esempi di intelligenza artificiale realizzati (come il Robothespian) e di provare l’esperienza della Virtual Reality in un viaggio alla scoperta delle nostre prossime abitudini e del nostro futuro tra ritrovati tecnologici di ultima generazione capaci di meravigliarci e incuriosirci allo stesso tempo. Un percorso pensato dagli organizzatori per un pubblico di tutte le età dove tutti avranno l’opportunità di toccare con mano, vedere in azione e perfino conversare con prototipi di intelligenza artificiale. 

 

Tra le aree allestite anche quella dedicata al gaming, dove si potrà interagire con dei monitor touch che raccontano contenuti e curiosità legate alla robotica, attraverso giochi interattivi come puzzle e memory e quiz. Mentre per educatori e studenti ci sarà Neuromaker Hand, un prodotto in grado di coinvolgere nell’esplorazione dei campi STEM con una tecnologia facile da implementare e scalare. 

 

La mostra ha il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari. 

robotics.opificioinnova.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione