ConnEtica, la cittadinanza digitale è il tema della seconda edizione

ConnEtica, la cittadinanza digitale è il tema della seconda edizione

Si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022, nella sala eventi del Centro Studio Danza di Oristano (in via Ghilarza 5), la seconda edizione di ConnEtica.  

Il festival, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Oristano e Oltre”, quest’anno è dedicato al tema della cittadinanza digitale. 

 

Sono in programma venticinque appuntamenti suddivisi in tre giorni, tra incontri con autori, attività con le scuole, laboratori, aperitivi e spettacoli serali, che vedranno tra gli ospiti: Massimiliano Medda (Lapola), le Lucido Sottile, Vittorio Sanna, Giovanni Moro, Ester Cois, Ivan Blecic, Elena Granata, Antonella Fancello, esperti del mondo digitale come Davide Costa di SARDU Pro Srl e Alessandro Vagnozzi di Drop Srl ed esperti dell’open source management come Andrea Podda. 

 

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, il contributo della Fondazione di Sardegna, la collaborazione di Legacoop Sardegna, UnipolSai di Monica Boasso di Oristano, Corsorzio Uno, Istituto Comprensivo nr. 2 di Oristano, ITIS Othoca di Oristano, IIS Mariano IV d’Arborea di Oristano, Ordine degli Architetti di Oristano, UNLA Centro Servizi Culturali e Centro Studio Danza.  

 

Il filo conduttore della prima giornata di ConnEtica è la partecipazione. Il festival prende il via la mattina di venerdì 11 novembre, alle ore 9:30, con l’incontro “Noi e i nostri gemelli digitali del metaverso” insieme al filosofo Silvano Tagliagambe. A seguire, alle ore 10, la presentazione dei progetti sviluppati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca” nell’ambito dell’hackathon dal titolo “Come implementare una piattaforma digitale comunale etica”. 

 

A fare da cornice agli incontri, tre differenti laboratori in tre giorni. Il primo, da giovedì 10 a sabato 12, a cura di Davide Costa, titolare di Sardu Pro Srl, esperto di progettazione di percorsi di coding e robotica educativa dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, prende il nome di “Sardu pro is pipius. Coding per robotica didattica” e si rivolge agli studenti dell’Istituto Comprensivo nr. 2 di Oristano. Il secondo, in programma nelle giornate del 9 e del 10 novembre nella sede dell’ITIS Othoca, dal titolo “Come implementare una piattaforma digitale comunale etica” si rivolge alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico e prevede la presentazione delle proposte progettuali, elaborate secondo il format dell’hackathon, nella mattinata di venerdì 11 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, nella sala conferenze del Centro Studio Danza. Il terzo, sabato 12 novembre, a cura di Ester Cois e Ivan Blečić, dal tema “La fabbrica delle idee”, si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Oristano, con i crediti formativi per gli iscritti allo stesso Ordine.  A seguito del laboratorio sarà lanciata la proposta di un Piano di Rigenerazione Urbana, che parte dall’area nella quale è ubicato anche il Centro Studio Danza, il polo intermodale, la ferrovia e gli ambiti urbani di Su Brugu e Corea. 

 

Il programma completo del festival e tutte le informazioni sono consultabili sul sito connetica.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione