È il settore, insieme a quello della Ricerca scientifica e tecnologica, a cui la Fondazione di Sardegna dedica il maggiore impegno finanziario. Si ritiene prioritario infatti attivare un meccanismo di crescita culturale che possa favorire lo sviluppo socio economico dell’Isola. L’ambito comprende interventi volti alla valorizzazione e conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, nelle sue espressioni materiali e immateriali.

La Fondazione – proponendosi come impresa culturale, laboratorio di idee, elemento di raccordo tra le diverse istituzioni che operano sul territorio – fornisce dunque il proprio appoggio a un insieme diversificato di progetti: dal restauro conservativo di edifici storici e opere d’arte, all’allestimento di mostre; dall’organizzazione di convegni, alla presentazione di importanti eventi culturali; dall’organizzazione di concerti e spettacoli teatrali, alla pubblicazione di opere di interesse storico, artistico e scientifico.

Gli obiettivi che si intende perseguire riguardano:

• Favorire il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico e storico della regione.
  • Promuovere la diffusione e l’ampliamento dell’offerta culturale locale a beneficio dello sviluppo del territorio.
  • Contribuire alla diffusione e promozione dell’attività artistica in tutte le sue articolazioni.
  • Incentivare l’integrazione verticale e orizzontale delle attività culturali attraverso progettualità e soluzioni innovative.