“Librarsi”, Cristina Caboni presenta “Il profumo sa chi sei”

LIBRARSI: ovvero mantenersi sospesi in aria, un po’ come ci si sente in quest’epoca. 

Ma anche volare con e attraverso i libri e, grazie a loro, ragionare, scoprire e sognare. 

La Fondazione di Sardegna, nell’ambito de “I Pomeriggi della Fondazione”, avvia a dicembre 2020 il programma di presentazione on line di nuove produzioni editoriali, in compagnia degli autori. 

 

Il libro 

Cristina Caboni fa un regalo ai suoi lettori ritornando alla protagonista e al fascino del suo esordio, Il sentiero dei profumi, che l’ha consacrata nel panorama letterario italiano. Elena Rossini torna tra i vicoli di Parigi, gli scorci di Firenze e le nuove mete del suo viaggio. Al suo fianco ci sono amici vecchi e nuovi, ma soprattutto i profumi, che tanto hanno da dire e da insegnare a ognuno di noi. 

In questo romanzo Elena perderà la capacità di creare i suoi profumi. Proprio allora le arriverà una proposta dall’ultima persona da cui se la sarebbe mai aspettata: Susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. Le due donne partiranno in un viaggio che, da Firenze e dal palazzo delle Rossini, le antenate da cui Elena ha imparato tutto quello che sa, le porterà prima in Giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l’arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. Per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l’India e fino a Ta’if, in Arabia Saudita, dove il Fiore del Re è tradizione e sacralità.  

 

L’autore 

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi e il suo seguito, Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti – Premio Selezione Bancarella 2017 –, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice. 

 

Rivedi i video precedenti 

Lunedì 21 dicembre. “XY” di Sandro Veronesi (Fandango / La Nave di Teseo) 

Martedì 22 dicembre. “Sembrava ancora di giocare” di Mario Rosso (Clichy)  

Mercoledì 23. “La città dei vivi” di Nicola Lagioia (Einaudi) 

 

Le prossime uscite 

Venerdì 25 dicembre. “Le sette parole di Cristo” di Riccardo Muti e Massimo Cacciari (Il Mulino) 

Sabato 26 dicembre.  “La Reggitora” di Peter Marcias (Solferino) 

Domenica 27 dicembre. “Un tempo gentile” di Milena Agus (Nottetempo) 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione