“Librarsi”, Milena Agus presenta “Un tempo gentile”

LIBRARSI: ovvero mantenersi sospesi in aria, un po’ come ci si sente in quest’epoca.

Ma anche volare con e attraverso i libri e, grazie a loro, ragionare, scoprire e sognare.

La Fondazione di Sardegna, nell’ambito de “I Pomeriggi della Fondazione”, avvia a dicembre 2020 il programma di presentazione on line di nuove produzioni editoriali, in compagnia degli autori.

Il libro

In un piccolo paese dell’entroterra sardo le vite degli abitanti procedono senza troppe scosse, riparate dai muri grigi delle case rimodernate con blocchetti di cemento e arrese alle monocolture di carciofi e biomasse. Un paese “perduto”, con le erbacce nei giardini e senza più vocazione, che si è arenato su una secca e dimenticato del mondo che lo circonda. Finché non arrivano “gli invasori”: una manciata di migranti che vengono da lontano e di volontari che li accompagnano, destinati a sistemarsi nel Rudere, una casa abbandonata con le finestre sgangherate aperte sulle colline. Lo sconcerto assale tutti, paesani e invasori: “Non era questo il posto”, si ripetono da entrambe le parti – l’una spaventata da quella novità indecifrabile piovuta all’improvviso da chissà dove, l’altra catapultata in quel “corno di forca di paesino sardo” dove i treni non si fermano più. Ma la vita, anche quando sembra scivolare nell’insensatezza, è sempre aperta al futuro, è sempre un “fare, disfare e rifare”. E se nel tempo imprevedibilmente gentile di quello strano consorzio umano gli orti tornano a germogliare, il Rudere a popolarsi, le emozioni a dilagare, qualche traccia di nuovo resterà comunque a cambiare i colori delle cose.

L’autore

Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari dove ha insegnato Italiano e Storia al Liceo Foiso Fois. È autrice di sei romanzi, Mentre dorme il pescecane (2005), Mal di pietre (2006, nuova ed. 2016), Ali di babbo (2008), La contessa di ricotta (2009), Sottosopra (2012) e Terre promesse (2017), tutti editi da nottetempo, vincitori di numerosi premi e tradotti in più di venti lingue. Nel 2014 ha pubblicato con Luciana Castellina Guardati dalla mia fame.

Rivedi i video precedenti

Lunedì 21 dicembre. “XY” di Sandro Veronesi (Fandango / La Nave di Teseo)

Martedì 22 dicembre. “Sembrava ancora di giocare” di Mario Rosso (Clichy)

Mercoledì 23. “La città dei vivi” di Nicola Lagioia (Einaudi)