“Carbonia Robot School”, presentato il progetto di robotica educativa

È stato presentato lo scorso 5 giugno il progetto “Carbonia Robot School. L’iniziativa, promossa dal partenariato costituito dall’Associazione Alea Onlus, dal Comune di Carbonia e da 8 istituti scolastici cittadini, è finalizzata ad avviare un percorso didattico condiviso e interconnesso.

Il progetto, che coinvolge gli istituti Satta, Beccaria, Deledda-Pascoli, Orsoline in Somasca della Camilla Gritti, Don Milani, Ipia Loi, Angioy, il CPIA Serramanna-Carbonia, assume una valenza di progetto comunità, intende mettere in rete gli istituti scolastici e gli altri soggetti che si occupano di educazione e formazione. L’obiettivo è di promuovere la crescita delle competenze e al contempo una nuova identità di comunità che guardi al futuro e all’innovazione come riferimenti per il proprio modello di società. Il programma prevede un percorso laboratoriale incentrato sulla robotica educativa, quale efficace strumento didattico che amplifica la creatività digitale e il miglioramento della competitività in campo scientifico e informatico.

L’idea nasce da un percorso di confronto di rete promosso dal Comune di Carbonia e dal suo Assessorato alla Pubblica Istruzione per la condivisione di obiettivi comuni tra i diversi istituti scolastici e della visione d’insieme in cui si colloca idealmente il progetto, ovvero quella di affermare a Carbonia una nuova cultura dell’innovazione e le condizioni per ospitare e favorire l’innovazione tecnologica per utenti di diverse età e condizione sociale.

comune.carbonia.su.it

facebook.com/aleaonlus