“Leadershe Camp”, torna il festival per dialogare sulle questioni di genere legate a tecnologia e impresa

“Leadershe Camp”, torna il festival per dialogare sulle questioni di genere legate a tecnologia e impresa

LeaderShe Camp è un festival nato per esplorare i diversi livelli delle disparità di genere, confrontarsi, mettersi in discussione e trovare nuove fonti di ispirazione. L’evento, organizzato da Open Campus in collaborazione con Innois e con il contributo di Fondazione di Sardegna e Banco di Sardegna, si tiene presso il Tiscali Campus di Sa Illetta venerdì 6 ottobre 2023 dalle 10 alle 22. 

 

“Appunti di genere: impresa, tecnologia, innovazione” è il tema di questa edizione che esplora le tematiche di genere con un focus su imprenditorialità, sui percorsi professionali che vengono dal settore STEM, acronimo che indica le aree scientifico-tecnologiche e, più in generale, su tutti gli ambiti che escludono la popolazione femminile, e non solo, dalla grande rivoluzione tecnologica che la società sta vivendo. 

 

Durante il festival, ci saranno numerosi eventi che affronteranno queste tematiche in vari formati, tra cui talk, interviste, workshop e podcast. I talk si concentreranno sulla promozione della diversità e dell'inclusione nelle aziende, esploreranno gli stereotipi di genere nell'intelligenza artificiale e affronteranno la parità di opportunità nel mondo del lavoro. 

 

Le interviste metteranno in luce storie di imprenditrici che hanno sfidato gli stereotipi per realizzare i propri sogni, dimostrando che il successo non ha genere. I workshop offriranno opportunità di apprendimento pratico su vari aspetti della consapevolezza, dall'autostima all'analisi dei dati in una prospettiva di genere. 

 

Durante il festival, verrà registrato un podcast in diretta su tematiche importanti come il work-life balance, la sessualità e il data feminism. Questo fornirà una piattaforma per ulteriori discussioni e approfondimenti su questi argomenti cruciali. 

 

Inoltre, il festival offrirà un percorso artistico attraverso le opere del Tiscali Campus, guidato dalla storica dell'arte Valentina Lixi, per mostrare come il lavoro delle donne abbia ispirato artisti come Costantino Nivola, Maria Lai e Pinuccio Sciola. 

 

Alle 18.30, sul palco principale dell’evento, mezz’ora di leggerezza e risate con lo spettacolo di Giorgia Fumo, stand-up comedienne di successo e ingegnera che con la sua “data driven comedy”. 

 

Infine, saranno disponibili sportelli informativi gestiti da Sardegna Ricerche e Banco di Sardegna, che offriranno consulenza personalizzata su bandi e incentivi aziendali per imprenditrici e startupper. 

 

L’evento è gratuito e aperto a tutte e a tutti, previa registrazione. Per scoprire l’intero programma e per registrarsi, visitare il sito leadershecamp.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione