Sassari, diventa un libro lo spettacolo “Andante” di Igor x Moreno

Due iniziative all'insegna della danza, dell'arte e della celebrazione di un pezzo di storia di una dimensione coreutica locale e internazionale: la pubblicazione del libro “On/Su/Sobre Andante” e la celebrazione, sabato 25 novembre, dalle 18 alle 22, in via Asproni 17 nello Spazio per Artist+ S'ALA, dei trent’anni di attività della associazione Motus Musica & Danza, poi divenuta S’ALA.

“On/Su/Sobre Andante” è un insieme di testi e immagini dedicati alla performance “Andante” creata e presentata a Londra nel 2017 dal duo sardo-basco formato da Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando. È un’opera controversa, per il pubblico e per la critica, che ha goduto di molte lodi e di un certo spaesamento degli spettatori.

A presentare il volume sono stati gli stessi Igor e Moreno, nel corso di un incontro aperto al pubblico, coordinato da Rossella Porcheddu, responsabile dell'Area Progettazione, sviluppo e innovazione della Fondazione di Sardegna.

Se “Andante” spiazzava la visione dello spettatore, proiettandola in un contesto multi-sensoriale, in cui le barriere di tempo e spazio sono infrante lungo il corso dell'esibizione, proprio su questi aspetti si concentrano i contributi degli otto scrittori che hanno raccontato l’opera del duo sardo-basco. Sono presenti drammaturghi, ricercatori e artisti europei che riflettono sullo spettacolo e sulle dinamiche della rappresentazione. A chiudere la raccolta di testimonianze sono gli stessi autori, Igor e Moreno, attraverso un'intervista in cui analizzano la loro creazione e il riscontro del pubblico. La pubblicazione di “Andante” è redatta in due lingue, italiano e inglese, e vedrà a breve anche una versione in spagnolo.  A supportarne la realizzazione sono la Fondazione di Sardegna, Arts Council England e National Lottery Funding.

Durante l’evento di sabato 25 novembre sarà presentata l'installazione-archivio che vuole testimoniare il trentennio di attività della associazione Motus Musica & Danza, nata nel 1993 sotto la direzione del coreografo e danzatore Luigi Doddo.

s-ala.com