Tutto pronto per SIOS Sardinia 2025: startup, AI e idee per un’innovazione con le persone al centro

Tutto pronto per SIOS Sardinia 2025: startup, AI e idee per un’innovazione con le persone al centro
Il 29 maggio, negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari, si terrà l’edizione 2025 di SIOS Sardinia, promossa da StartupItalia con il sostegno della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Innois – la sua piattaforma per l’innovazione – e con la partecipazione di Sardegna Ricerche.
 
La giornata sarà dedicata al tema “HUMANS – Il Futuro è Umano”, con un programma che metterà al centro il ruolo della tecnologia come strumento di crescita, capace di amplificare – e non sostituire – il valore umano. Startup, imprese, investitori, accademici e professionisti dell’innovazione si confronteranno su intelligenza artificiale, formazione, automazione ed etica, riflettendo sul contributo delle tecnologie emergenti al benessere collettivo.
 
Sul palco si alterneranno esperti e voci autorevoli come Paolo Trincia, Elisa Zambito Marsala, Diletta Huyskes, Alessandro Aresu, Matteo Flora e tanti altri, protagonisti del dibattito nazionale su temi cruciali come la rivoluzione digitale, l’intelligenza artificiale, l’etica dell’innovazione, le competenze del futuro e gli investimenti nel tessuto startup italiano.
 
Il programma del pomeriggio, condotto da Chiara Trombetta (Direttrice Media & Eventi di StartupItalia) e Giampaolo Colletti (Direttore Editoriale di StartupItalia), prenderà il via alle 16:30 con i saluti istituzionali di Simone Pepino (CEO di StartupItalia), Giacomo Spissu (Presidente della Fondazione di Sardegna), Carlo Mannoni (Direttore Generale della Fondazione di Sardegna) e Giuseppe Meloni (Vicepresidente e Assessore alla Programmazione e Bilancio della Regione Sardegna).
 
Seguirà l’intervento di Diletta Huyskes, che aprirà il ciclo di contributi con una riflessione sul potere trasformativo del digitale. Elisa Zambito Marsala approfondirà il tema delle soft skill e delle competenze trasversali, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale nei percorsi formativi.
 
Quindi, spazio ai pitch delle tre startup finaliste del Premio Startup Sarda dell’Anno, seguiti da un intervento di Francesca Rossi, Global Leader per l’Etica dell’AI di IBM, che introdurrà il dibattito su un’intelligenza artificiale europea capace di coniugare etica, sviluppo e sovranità tecnologica. A seguire, una tavola rotonda con Matteo Flora e Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.
 
Si prosegue con un panel dedicato alle strategie di investimento nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con la partecipazione di Stefano Molino (CDP Venture Capital), Isabelle Andrieu (Translated e Pi School), Cristiano De Nobili (Scientifica Venture Capital) e Gianluca D’Agostino (The Techshop). È quindi prevista la premiazione del Female Founders Award, promossa da ITA. Subito dopo, si aprirà il panel Investire nell’intelligenza: capitali per la nuova frontiera, dedicato al ruolo dell’AI nei processi di crescita di startup e imprese, con particolare attenzione al contributo di fondi pubblici, venture capital e percorsi di formazione avanzata.
 
La chiusura sarà affidata a due interventi: Pablo Trincia con RestIAmo umani offrirà una riflessione sul valore dell’empatia, del pensiero critico e della memoria nell’era dell’intelligenza artificiale. Successivamente, Alessandro Aresu – autore e consigliere scientifico di Limes – concluderà con un dialogo sulla geopolitica dell’intelligenza artificiale, tra big tech, modelli di governance e sovranità europea.
 
La serata si concluderà con l’assegnazione del Premio Startup Sarda dell’Anno, riconoscimento rivolto alle realtà imprenditoriali locali che si distinguono per capacità di innovazione, visione e impatto.
 
La mattina sarà invece dedicata alle Masterclass, incontri a numero limitato guidati da esperti e professionisti. Le sessioni affronteranno argomenti come l’AI generativa applicata al marketing e alla creatività, la progettazione di prompt, la compliance normativa, la costruzione di agenti intelligenti su Microsoft 365 e la preparazione al dialogo con i venture capitalist. Tra i relatori: Lucia Cenetiempo, Matteo Flora, Luca Barboni, Massimiliano Di Blasi, Enrica Priolo, Marco Rocca, Gianluca D’Agostino e Riccardo De Lisa.
 
Durante la giornata sarà inoltre attiva la postazione Call Me, realizzata in collaborazione con Radio 105, dove gli startupper potranno registrare un pitch video. I progetti selezionati potranno accedere al Radio 105 Special Award, che sarà assegnato in occasione di SIOS25 Winter a Milano.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione