Prosegue a Carbonia la XVII edizione del festival internazionale Notti a Monte Sirai, promosso dal Comune di Carbonia con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Dopo i primi due appuntamenti in cartellone, il programma prosegue con altri due eventi in programma il 18 e il 31 luglio, sempre alle ore 21.30, al Parco archeologico di Monte Sirai.
Il terzo appuntamento del festival è in programma venerdì 18 luglio con Adeus, spettacolo multidisciplinare creato e interpretato da Simona Ceccobelli, Vinka Delgado, Lupa Maimone, Ayelen Tejedor ed Elisa Zedda. Con il supporto alla messa in scena di Florent Bergal, la performance affronta in chiave originale e ironica il tema della vecchiaia, esplorata come fase vitale e desiderata dell’esistenza, attraverso corpi, oggetti e narrazione visiva.
La rassegna si chiuderà giovedì 31 luglio con Si ride, a crepa favole! Pierino e il lupo… e non solo, con Francesco Paolantoni voce narrante e l’Orchestra Saverio Mercadante diretta da Rocco Debernardis. Lo spettacolo propone una reinterpretazione comica di alcune celebri favole, affiancata dall’esecuzione musicale dell’opera “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev.
L’acquisto del biglietto del festival, grazie alla collaborazione con il sistema museale di Carbonia (carboniamusei.it), include l’accesso gratuito al Parco fino al 31 agosto 2025.