Per aspera ad astra, prosegue anche durante la pandemia il progetto che porta il teatro nelle carceri

Per aspera ad astra, prosegue anche durante la pandemia il progetto che porta il teatro nelle carceri

Il teatro e i suoi mestieri per lavorare nelle carceri mettendo al centro la cultura, lasciando che essa possa esprimersi a pieno e compiere una rigenerazione degli individui, che possa quindi favorire il riscatto personale e avviare percorsi per il pieno reinserimento del detenuto nel mondo esterno. È l’obiettivo di “Per aspera ad astra” il progetto promosso da Acri e sostenuto da 10 Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione di Sardegna, che coinvolge circa 250 detenuti, che partecipano a percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro, che riguardano non solo attori e drammaturghi, ma anche scenografi, costumisti, truccatori, fonici, addetti alle luci. 

Per Aspera ad Astra ha così dato vita, negli anni, a una rete nazionale di compagnie teatrali che operano nelle carceri e che condividono l’approccio e la metodologia di intervento. In Sardegna l’iniziativa è seguita dalla compagnia Cada Die teatro nella Casa circondariale di Uta, con un progetto che comprende laboratori e workshop

Neanche la pandemia ha interrotto l’esperienza: le limitazioni alle attività imposte dalle misure di contenimento della diffusione del contagio hanno spronato le compagnie partecipanti ad attivare formule alternative per proseguire le attività. Le lezioni si sono trasferite in modalità telematica: i detenuti, in piccoli gruppi, si collegano in videochat, i docenti utilizzano diversi supporti multimediali per sopperire alla lontananza. Insieme alla formazione, i partecipanti stanno lavorando alla redazione di un testo drammaturgico, attraverso scambi epistolari che stanno innescando veri processi creativi condividendo testi, immagini bozzetti, ipotesi di scenografie. L’obiettivo è, infatti, proseguire con il percorso che porta alla costruzione degli spettacoli, da tenere in tarda primavera. Se possibile, gli spettacoli saranno aperti al pubblico, altrimenti si terranno in diretta streaming. 

fondazioneconilsud.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione